Rassegna Stampa
Corriere della Sera
Simonetta Caminiti, editrice: «Pubblicare libri ora? Servono coraggio e spirito di squadra»
«La casa editrice è nata per creare qualcosa di diverso, per riportare in auge dei classici del passato e una tipologia di narrativa intima, inclusa quella illustrata, i graphic novel», spiega Simonetta Caminiti, classe 1983, scrittrice e giornalista…
Servizio dedicato al graphic novel “Connie”
«Il passaggio dalla luce della fama al buio dell’anonimato, l’imprevisto che riaccende la vita…
RTL 102.5
“Redsilienza” su RTL 102.5: intervista a Silvia Piras”
Sara, detta Red per i capelli ramati, a 23 anni decide di lasciare il piccolo borgo in cui è cresciuta dopo la morte del suo fidanzato, Diego, e parte per New York con l’obiettivo di costruirsi una nuova vita. Insieme alla sua amica e coinquilina Dafne, Red sfiderà ogni demone interiore e non, incontrando un nuovo e inatteso amore che non sarà privo di ostacoli. È qui che la resilienza, un termine abusato dalla sua generazione, assume una connotazione…
“Il Bacio” di Simonetta Caminiti, recensito da ELLE ITALIA
L’opera d’esordio di Simonetta Caminiti è un romanzo sulle montagne russe dell’adolescenza, sulle crisi di famiglia, sul rapporto tra sorelle, l’amore, la verginità e sulla fine del mondo, quella che abbiamo appena passato e che abbiamo già dimenticato: il passaggio dal 1999 al 2000, il Millenium bug…
Critica Letteraria
#EditoriInAscolto – I riccioli ammaliatori di una maga dell’epica per una narrativa “intima”: Le Trame di Circe
Nata in periodo pandemico, la casa editrice Le Trame di Circe, dal logo che unisce l’idea del classico a uno stile contemporaneo, vuole raccontare storie di formazion, memoir, avere un occhio di…
Il Giornale
La poetica di Pino Caminiti tra Virgilio, Orazio e Catullo
Nel libro “Ritorneranno” canti brevi dedicati a persone amate, ricordi, poesie originali e inserzioni saggistiche. Che raccontano l’umanità e il talento di un autore scomparso troppo presto Canzoni d’amore o antiche odi latine?…
Il Giornale Off
Pino Caminiti, l’amante dell’arte della parola
Un profondo amore per la parola e la cultura classica nel debutto di una nuova realtà editoriale calabrese, la fuscaldese “Le Trame di Circe”, che privilegia la novellistica, il romanzo intimista e il…
Il Giornale Off
“Il Disertore”, il nuovo romanzo di Ester Palma
Un amore tormentato che fa i conti con le vicende di un periodo storico complesso; ma anche una storia sui rapporti umani e sulle molte sfaccettature del sentimento della lealtà. “Il Disertore” di…
Linkiesta
“I miei film sono fatti di vita e realtà, e sia la vita che la realtà prevedono la morte.”
Il Genio di Lucrezia Bano . Brando Marcusi è un regista di fama internazionale, poco amato come essere umano ma soggiogante tra colleghi e cinefili. È intento a girare il suo nuovo film in una località isolata e mette in scena un imperscrutabile…
Life Factory Magazine
Il Genio di Lucrezia Bano
Il Genio di Lucrezia Bano è un bel libro che inizialmente appare come una storia qualunque su un qualsiasi regista che sfida i propri attori e viene odiato per i suoi modi barbari e da egocentrico…
Life Factory Magazine
Il Disertore di Ester Palma
Le trame di Circe ci accompagna nella storia di Robin e Susanna, giovani alle prese con la guerra e l’amore. Ester Palma ne è l’autrice…
Critica Letteraria
“Ninfodora”: come l’amore da fiaba può illuminare un’intera esistenza ai margini
La fiaba di Simonetta Caminiti, Ninfodora, ha un inizio che non è un inizio: ci troviamo catapultati all’interno dell’azione con la sensazione di aver mancato un cappello introduttivo, la descrizione del borgo specificato con l’uso di quell’aggettivo dimostrativo che suggerisce…
Paese Italia Press
NINFDORA, novella d’inverno illustrata (di Simonetta Caminiti)
Profondamente convinta che non esista una «letteratura per ragazzi o per bambini», studiosa di Hans Christian Andersen (sono presenti sue notazioni critiche in diverse edizioni italiane delle fiabe di Andersen), Simonetta Caminiti ha dato alle stampe…
DT News
LIBRI – “Ninfodora”, la nuova novella di Simonetta Caminiti
Un recinto di papaveri che costellano la via del futuro. Ma il futuro si confonde col recupero del passato e con la fissità del presente che, estetizzata da un innato talento artistico, sarà la tentazione di non cambiare mai…
Meta Magazine
Il Disertore, amore, passione e guerra nel primo romanzo di Ester Palma
L’amore incondizionato, il desiderio e l’orrore nella Toscana del 1944, devastata dalla guerra. Con una narrazione passionale, a tratti carnale, ma anche molto poetica, Ester Palma, giornalista del Corriere della Sera, già opinionista de La vita in diretta e scrittrice teatrale (Fermenti Lattici), nel suo primo romanzo ci racconta una storia ad alto tasso emotivo e di eros…
Sololibri.net
Il Disertore di Ester Palma
Le trame di Circe, 2021 – La giornalista Ester Palma esordisce con un romanzo d’amore ambientato durante la Seconda guerra mondiale.
Ester Palma, giornalista di rango del Corriere della Sera, autrice e sceneggiatrice eclettica, esordisce nella narrativa per la casa editrice indipendente Le trame di Circe di Simonetta Caminiti, con Il disertore, il primo capitolo della tetralogia Wunderbar, in tedesco “meraviglioso”…
TG3 – BUONGIORNO REGIONE
“CONNIE” E LE TRAME DI CIRCE
Intervista a Simonetta Caminiti da Buongiorno Regione Calabria (RAI), per l’uscita della graphic novel Connie di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici edito da Le trame di Circe.
Critica Letteraria
Il potere dei social di mettere in pausa e far ripartire la vita: “Connie” di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici
Connie, modella, imprenditrice della moda e influencer, ha vissuto una vita da favola. Sposata ancora molto giovane con il genio della regia Kurt Taylor, una carriera di successo, un rapporto di coppia reso scintillante dai filtri social, Connie ha visto infrangersi tutto quando un incidente ha reso Kurt paraplegico. Entra nella loro vita Fadi, il nuovo tuttofare egiziano che si occupa della salute di Kurt e di quella del giardino, con la figlia Rasha….
Critica Letteraria
Un flusso di coscienza per scoprire quali sono gli episodi che ci hanno reso ciò che siamo: “La fine della famiglia” di Claudia Cautillo
Il padre della narratrice senza nome di La fine della famiglia è in punto di morte. Attorno a lui si ritrovano le due figlie con i rispettivi mariti e la moglie e nemmeno in questa situazione di cordoglio c’è armonia. Si litiga per la sistemazione del padre – se fargli…
Il posto delle parole
Simonetta Caminiti “Connie”
Ex modella, ex influencer e imprenditrice di moda, lei; attore e regista di fama mondiale, suo marito. Vivevano in California, sotto i riflettori e gli occhi ammirati di tutti. Ma un vortice li ha travolti all’improvviso: Kurt Taylor, il cineasta e sposo di Constance Renoir (Connie, per gli amici e i fan), è condannato a vivere su una sedia a rotelle, e non più nel suo castello dorato di Monterey, ma in una villa di Londra in cui la vita è spenta, interrotta, buia….
Pink Magazine Italia
Connie di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici
Prima di passare alla recensione di “Connie”, è bene spendere qualche parola nei confronti della sua casa editrice. Come anticipato, Le Trame di Circe è una casa editrice indipendente fondata due anni fa in piena pandemia. Un vero e proprio “shot in the dark” come direbbero gli inglesi, un salto nel buio se si pensa al grande periodo di instabilità che l’arrivo della pandemia ha comportato su più fronti…
Mi Libro in volo
Se eravamo nel mondo di Antonella Vitali
Breve romanzo pubblicato da Le trame di Circe, “Se eravamo nel mondo” di Antonella Vitali è una storia che sembra parlare in versi, come un poema inglese dallo stile romantico e raffinato…
Mangialibri
La fine della famiglia di Claudia Cautillo
Papà se ne sta andando e a lei, sua sorella e sua madre — la famiglia — spetta decidere se morirà in casa oppure in ospedale. Anche questa volta sua sorella Giovanna e il marito Filippo riescono a tirare la mamma dalla loro parte…
Scriverepoesia.it
Dialoghi dell’assenza: il nuovo libro di Tommaso Cariati
Satisfiction.eu
Connie
È molto teatrale e letterario, Connie, graphic novel di esordio della coppia Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici.
Pubblicato a fine 2021, prende e aggiorna liberamente a un nostro oggi non meglio dichiarato gli avvenimenti offerti ne L’amante di Lady Chatterly, ponendoli sempre in quell’area una volta definita come “upper class”…
Connie
Constance Renoir ha tutto: super modella, influencer, imprenditrice di moda e soprattutto il cuore di Kurt Taylor, regista affermato e rubacuori. Ma all’improvviso la vita dei due innamorati cambia…
Mangialibri.com
La fine della famiglia di Claudia Cautillo
Papà se ne sta andando e a lei, sua sorella e sua madre — la famiglia — spetta decidere se morirà in casa oppure in ospedale. Anche questa volta sua sorella Giovanna e il marito Filippo riescono a tirare la mamma dalla loro parte…
Recensione Antologia di Spoon River – Edizione melodica e illustrata
Nell’ambito della letteratura mondiale, l’Antologia di Spoon River è un unicum, o quasi. Se l’intenzione di Edgar Lee Masters, autore dell’opera, era la creazione di qualcosa di originale, partendo da un tipo di “narrazione” che esiste dall’alba dei tempi, non si può negare che pochi abbiano centrato il bersaglio quanto lui…
Andrea Mazzotta
“Il barista francese” di Dario Spampinato
“In particolare in questo testo – che affascina anche per la scrittura – il filo conduttore è il suono, la musica. Si arriva alle domande su Dio, sull’Anima, sull’Intelligenza Artificiale, sul linguaggio, sull’autocoscienza, sullo spazio e sul tempo…”
Pink Magazine Italia
Sweet Eleanor 1999
Mi Libro in Volo
Connie
Verbum Press
Recensione di Sweet Eleanor 1999 su Verbum Press
Si può sfuggire alla tempesta della vita? È questa la domanda principale che si pone la protagonista della graphic novel di Caminiti, Cadonici e Panzironi, Sweet Eleanor 1999 (Le trame di Circe edizioni)…
Recensione Sweet Eleanor 1999
Immaginate che la vita sia un bosco e lo scorrere del tempo
una passeggiata nella natura. Immaginate che in questo bosco cresca ogni tipo di pianta conosciuta e molte ancora sconosciue a cui non è stato dato un nome.
Ogni pianta rappresenta un’emozione che l’uomo può provare. Immaginate di portare con voi un cesto di vimini, più profondo che ampio, e passare una mattinata della vostra esistenza a raccogliere foglie, steli, frutti di quelle piante e di metterle all’interno del cestino…
Andrea Mazzotta
Eco del Sud
“Di vento e ‘Aurora” di Rossella C. Nunziata su L’Eco del Sud
Un intreccio di storie al femminile, cha fanno da contorno alla vicenda principale di Aurora, ragazza bene dell’aristocrazia calabrese, in tempi lontani ma non troppo da quelli attuali (gli anni ’60 del Novecento), nonostante il sapore arcaico, quando ad ogni donna, di qualsiasi classe sociale, veniva negato il più elementare diritto all’autodeterminazione…
“La Sicilia” di Massimo Salvatore Fazio
Il Corriere della sera
Servizio dedicato a “Il Bacio” di Simonetta Caminiti
Il corriere dello spettacolo
Servizio dedicato a “Il tempo delle radici” di Ester Palma
Messaggero Veneto
Noi Donne
Il tempo delle radici di Ester Palma sullo storico femminile “Noi Donne”
Fare i conti col passato, tappa ineludibile dell’esistenza, diventa nel romanzo “Il tempo delle radici” di Ester Palma, giornalista del “Corriere della Sera”, pretesto per una nuova avvincente storia che si aggiunge a “Il disertore” e “La notte alta”, i due capitoli precedenti della saga “Wunderbar”, per Le Trame di Circe, di cui il libro contiene un esaustivo riferimento nel prologo…
Intimità
Politicamente corretto
Il Bacio di Simonetta Caminiti su “Politicamente Corretto”
La gazzetta dello spettacolo
Il Bacio di Simonetta Caminiti
Il Giornale di Sicilia
Di vento e d’Aurora di Rossella C.Nunziata su Il Giornale di Sicilia
Bisogna essere grate (ma, soprattutto, grati, no?) a un tascabile come “Di vento e d’Aurora”, nuovo romanzo della scrittrice e docente calabrese Rossella C. Nunziata (ed. Le trame di Circe – disponibile su cartaceo e digitale), che racconta la verità, facendo della denuncia il suo valore più grande, dimostrando come troppo spesso le donne paghino in prima persona la ribellione…
Les Fleurs du Mal
Recensione de “Il Bacio” di Simonetta Caminiti sul blog “Les Fleurs du Mal”
Ecco la canzone che apre le porte segrete del libro “il bacio”.
Un libro sicuramente catalogabile nella migliore narrativa di formazione, ma che per molti di noi, ha un dono in più.
Ed è quello di una generazione diversa, sospesa tra opportunità…
Recensione a cura di Silvia Guberti
Il romanzo d’esordio di Simonetta Caminiti, uscito nel 2023 per Le trame di Circe in una nuova edizione rivista, ci catapulta indietro di vent’anni, a quel 1999 del Millennium bug, dove allo scoccare del nuovo millennio tutto sembrava possibile e al contempo inquietante…
Se l’amore di Ulisse e Penelope fosse un tango. Il libro di Joyce Conte
Il Crepuscolo degli amanti d’Itaca (di Joyce Conte, per Le trame di Circe Edizioni) è un retelling mitologico della coppia più famosa della narrazione omerica, ma soprattutto rapsodia stilistica, coraggiosa, creativa densa di riflessioni e formulata da una voce …
La nuova opera di Joyce Conte per Le trame di Circe Edizioni
Disponibile dal 22 novembre 2023, Il Crepuscolo degli amanti d’Itaca (di Joyce Conte, per Le trame di Circe Edizioni) è un retelling mitologico, sì, ma soprattutto #rapsodia stilistica, coraggiosa, creativa densa di riflessioni e formulata…
Recensione di “Doppio Sguardo” su Gazzetta del Sud (ed.nazionale)
Il “Doppio sguardo” di Rebecca, la donna che visse due volte. O forse – come solo alle persone davvero vive riesce – molte di più.
Un romanzo, l’ultimo di Claudia Cautillo per “Le trame di Circe”, giocato sul filo ambiguo del tempo, quindi dei ricordi, che tornano e tornano – continuamente – influenzando ogni nuova traiettoria, ogni azione, ogni scelta…
Il mestiere di leggere
Servizio su DOPPIO SGUARDO di Claudia Cautillo su “Il mestiere di leggere”
Doppio sguardo è il nuovo, breve romanzo della scrittrice e sceneggiatrice Claudia Cautillo, già finalista al Premio Calvino, al Premio Giallolatino/Giallo Mondadori e vincitrice dello Scriba di Carlo Lucarelli.
Un thriller delicato e avvincente, una “storia nella Storia”, che sospende il lettore su binari paralleli nel tempo…
Recensione di “Doppio sguardo” di Claudia Cautillo a cura di Federico Pontiggia su Il Cinematografo
Scrittrice e sceneggiatrice Claudia Cautillo, già finalista al Premio e vincitrice dello Scriba di Carlo Lucarelli, si produce in un thriller corto per foliazione, lungo per sguardo, avvincente nella sostanza…
Federico Pontiggia
Sololibri.net
Recensione di DOPPIO SGUARDO a cura di SOLOLIBRI.NET
Tempo interno e tempo esterno, vissuti personali e Storia scorrono su binari paralleli, tra ricordi soggettivi, mai uguali a sé stessi, ed eventi oggettivi, non più modificabili, registrati nelle cronache dei tempi, ma sempre fluidi nel pensiero di ciascuno.
Tante le prospettive e diversi i piani di lettura in Doppio Sguardo (Le Trame di Circe Edizioni), nuovo romanzo di Claudia Cautillo…
Social